#08

UniudForAll >Incontri > #08

Incontro #08

Mercoledì 15 Maggio 2019, ore 15.00 – 17.00
Polo Universitario di Santa Chiara
via Santa Chiara, 1 – 34170 Gorizia

GORIZIA, ANNI 60 E 70: STORIE PRIVATE E STORIA DI UNA CITTÀ NEI FILM DI FAMIGLIA

Laura Casella, Silvio Celli

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale
Università degli Studi di Udine
Associazione Palazzo del Cinema – HIŠA filma

Vorresti conoscere qualcosa in più sulla video arte, sulle performance e sulle installazioni?
Vuoi sapere come si restaurano, si conservano e si espongono le opere di video?
Ti interessa approfondire come si studiano gli archivi e le fonti documentarie?
Ti aspettiamo per mostrarti cosa può fare la ricerca!

DI COSA PARLIAMO

I film di famiglia rappresentano un patrimonio culturale vastissimo e spesso ancora sommerso per la storia del Novecento. Nei filmini girati da molti padri (ma anche madri) di famiglia ritroviamo un racconto del privato che si intreccia però con la storia sociale e culturale di un tempo – gli anni sessanta e settanta in questo caso – e di un luogo, Gorizia.

CON CHI

 Laura Casella 
Insegna Metodologia della ricerca storica all’Università di Udine, nella sede di Gorizia. Le sue ricerche riguardano la storia del confine, il ruolo politico e culturale delle élites, la storia della famiglia e la storia di genere. Dal 2015 ha dato vita, assieme ad altri colleghi, al LIFF-Laboratorio Interdisciplinare del Film di Famiglia, un progetto didattico innovativo che approfondisce la storia attraverso le immagini amatoriali e i film di famiglia in particolare

Silvio Celli
Dottore di ricerca (Ph.D.) in Teoria, Tecnica e Restauro del Cinema, della Musica e dell’Audiovisivo (Università degli Studi di Udine). È stato collaboratore della rivista “Bianco e Nero” del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha pubblicato, in particolare, saggi sul cinema italiano durante il periodo fascista. Dal 2008 è consulente scientifico dell’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, per la quale si occupa soprattutto di fondi filmici amatoriali e di famiglia.

L’ingresso è libero. Per assicurarti un posto, prenotalo su http://uniudforall-08.eventbrite.it

Per tutti i docenti la partecipazione al seminario è riconosciuta come attività di formazione, previa iscrizione allo stesso attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.
http://www.istruzione.it/pdgf/, cercando tra le iniziative dell’Università degli Studi di Udine.

Link diretto all’iniziativa, da aprire dopo essersi autenticati alla piattaforma con il proprio account docente: https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/24679

INTERVISTA


Intervista a cura del team di Isitgoonair-webradioTV dell’ I.S.I.S. “Galilei-Fermi-Pacassi” di Gorizia (referente prof. Gaetano Strano)